Home / Articoli / Come togliere le zecche al cane







 

Così, hai trovato una zecca sul tuo animale domestico, come togliere le zecche al cane? Se e’ vero che e’ importante eliminarle subito, ricorda che i veterinari consigliano di mantenere la calma e non avere fretta. Muoversi troppo velocemente quando si rimuove una zecca potrebbe potenzialmente creare più problemi, sia al tuo animale domestico sia a te.

 

Per le istruzioni seguenti viene consigliato l’uso di comuni pinzette. Ricorda pero’ che ci sono sul mercato degli strumenti specifici per la rimozione delle zecche. Se vivi in campagna o porti il tuo cane in un posto dove potrebbero esserci dele zecche, puo’ essere conveniente comprarne uno. In genere questi strumenti sono poco costosi e piu’ facili da usare di una pinzetta.

Veterinario on line: come si eliminano le zecche dai cani

 

Fase 1-Decidere dove depositare la zecca dopo la rimozione

 


 

Gettarla nella spazzatura o nel gabinetto non la ucciderebbe, inoltre, e’ meglio conservarla viva per permettere al veterinario di analizzarla per verificare la trasmissione di malattie. Un vasetto con il tappo a vite e’ l’ideale.

 

Fase 2-proteggi le mani

 

Indossa lattice o guanti di gomma in modo da non doverti mai trovarei a contatto diretto la zecca o con l’area de. Le zecche possono trasportare gli agenti infettivi che possono entrare nel flusso sanguigno attraverso lesioni della pelle o attraverso le mucose (se ci si tocca gli occhi, narici o la bocca).

 

Fase 3-fatti aiutare

 

Meglio evitare che il tuo cane si divincoli prima che abbia finito, quindi, se possibile, chiedi aiuto a qualcuno per distrarlo o trattenerlo.

 

Fase 4-rimozione

 

Disinfetta la zona del morso con alcool e, con un paio di pinzette, afferra la zecca il più vicino possibile alla pelle dell’animale. Tira dritto verso l’alto con pressione costante. Metti la zecca nel vasetto.

 

Non torcere o scuotere la zecca! Questo può spezzare la zecca lasciando la testa nella pelle del cane, o causare rigurgito della zecca di fluidi infettivi.

Non spremere o schiacciare il corpo della zecca, perché i suoi fluidi (saliva e intestino contenuti) possono contenere microrganismi infettivi.

 

Fase 5-dopo la rimozione

 

A volte, anche se hai fatto tutto per bene, parti della zecca potrebbero rimanere nella pelle del cane. Se l’area non appare rossa o infiammato, la cosa migliore da fare è di disinfettarla e non cercare di rimuoverle. Un impacco caldo per la zona potrebbe aiutare il corpo ad espellerle naturalmente, ma non insistere con le pinzette.

 

Step 6-Disinfezione

 

Disinfetta accuratamente la zona e lavati le mani con acqua (anche se si indossavano i guanti) e sapone. Sterilizza le pinzette con l’alcol o su una fiamma.

 

Step 7-controllo

 

Nel corso delle prossime settimane, monitora attentamente la zona del morso per eventuali segni di infezione localizzata. Se l’area è già rossa e infiammata, o lo diventa più tardi, porta sia il cane che la zecca dal veterinario per una valutazione.